2019: I.I.S. Istituto Istruzione Superiore Secondaria “Q. Sella” – Sezione Scuola

PREMIO MARCELLO MERONI

Dedicato a chi, in ambito montano, riesce a essere un esempio positivo


I.I.S. “Q. Sella”

Profilo candidato:

IIS-Istituto-Istruzione-Superiore-Secondaria-Quintino-SellaIstituto Tecnico Industriale “Quintino Sella” di Biella, ora I.I.S., fondato da Quintino Sella, che fu primo preside dal 1869, illustre scienziato statista e alpinista, fondatore del CAI di Torino, presto diventato Club Alpino Italiano nel 1863.
Nato come istituto professionale,  trasformato in istituto tecnico inizialmente per periti tessili, meccanici e chimici, poi anche elettronici, elettrotecnici e informatici, oggi comprende anche 7 sezioni di Liceo Scientifico Scienze Applicate di cui due ad orientamento musicale e una sezione di Liceo Sportivo. Nell’anno scolastico 2018-2019 erano immatricolati 1620 studenti.
La collaborazione tra CAI sez. di Biella e ITI ha origini molto lontane: già nel 1887 il Consiglio della scuola decide di aprire tra gli altri, un corso sulle piccole industrie forestali e il CAI fornisce un’indennità ai docenti e vari oggetti pratici per lo svolgimento delle stesse. La passione di Quintino Sella per la montagna continua ad aleggiare tra i nostri banchi.
Il progetto “Amare la montagna” nasce nell’a.s. 2013-2014 grazie all’intuizione di Daniela Azario. Appassionata di montagna, durante le sue passeggiate si è chiesta come mai incontrasse pochi giovani e spesso non riusciva ad orientarsi sui sentieri, a causa di una segnaletica scolorita o assente. Qui l’idea di proporre agli studenti un’attività estiva con la finalità di “farli muovere” per conoscere il territorio e realizzando un’opera di ripristino e dei sentieri. Tutto ciò non poteva avvenire senza il consenso e l’aiuto del CAI e del Panathlon. La proposta fu accettata; al primo anno solo 7 ragazzi aderirono. Col meteo non favorevole vennero tracciati solo 3 sentieri. L’anno seguente i ragazzi furono 42; il terzo 75. Fu l’anno dell’Alternanza Scuola-Lavoro. Gli aspetti approfonditi furono: morfologia della montagna, incontri con il geologo, flora alpina, produzioni animali, i volatili. Il quarto anno si iscrissero in 118, il quinto si chiuse a quota 100 e quest’anno a 72. In totale sono stati tracciati 36 sentieri.

MOTIVAZIONI DELLA GIURIA

La passione di Quintino Sella per la montagna continua ad aleggiare tra i banchi dell’Istituto Istruzione Superiore Secondaria che gli è dedicato a Biella. Grazie alla collaborazione con la locale sezione del CAI e il Panathlon, il progetto “Amare la montagna” da sei anni coinvolge centinaia di ragazzi impegnandoli in un’ammirevole opera di ripristino dei sentieri. Gran parte del merito per la riuscita del progetto va attribuito all’insegnante Daniela Azario che ne è una fervida, attivissima animatrice.