2014: GRUPPO ALPINISTICO SCOLASTICO – SEZIONE CULTURA

PREMIO MARCELLO MERONI

Dedicato a chi, in ambito montano, riesce a essere un esempio positivo


GRUPPO ALPINISTICO SCOLASTICO

BIOGRAFIA

Gruppo Alpinistico ScolasticoIl Gruppo Alpinistico Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Vittorio Sella” di Pettinengo (Biella) rappresenta un’esperienza di virtuoso rapporto Scuola-CAI. Si tratta di una buona pratica, esportabile anche in altre realtà che tiene insieme alpinismo, escursionismo, didattica e Cooperazione internazionale e a cui collaborano le varie componenti: studenti, insegnanti, genitori, accompagnatori CAI. Inserito nel Piano dell’offerta formativa dell’istituto, che fa dell’educazione alla montagna una delle priorità, il GAS comprende alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado a cui si aggiungono gli studenti delle secondarie di II grado provenienti dall’Istituto. Il GAS è coordinato da due docenti iscritti al CAI, uno di matematica e scienze e una di educazione motoria. Il Gruppo è inserito organicamente nella sezione CAI di Mosso S. Maria, il paese natale di Quintino Sella.
Per quanto riguarda le attività svolte, ogni anno escursioni di scoperta dell’ambiente alpino sono inserite nella normale attività curricolare , alla domenica si effettuano escursioni in ambito CAI e in estate trekking e campi scuola. Inoltre corsi di arrampicata, Escursioni con le ciaspole, speleologia, vie ferrate. Si dà spazio alla educazione ambientale sul campo, allo studio della cultura alpina, alla osservazione del cielo stellato con escursioni serali ad hoc.
Il GAS oltre a proporre attività alpinistiche ed escursionistiche ha una particolare attenzione alla solidarietà e cooperazione internazionale e alla didattica. In particolare è curata l’educazione scientifica dei giovani studenti che si avvicinano alla montagna con specifico riferimento all’astronomia e all’educazione ambientale.

MOTIVAZIONE DELLA CANDIDATURA

Nicoletta Gatteschi, nata nel Biellese nel 1956 e insegnante di educazione motoria, è appassionata alpinista e una delle promotrici e responsabili del GAS.
Ha fatto sì che i ragazzi del gruppo potessero partecipare in questi anni non solo ad appassionanti attività alpinistiche e escursionistiche andando ben al di là dei tradizionali tempi e spazi scolastici, ma aprissero in modo attivo i loro orizzonti verso la cooperazione internazionale riferita a scuole e villaggi di montagna di altri Paesi del mondo.
In questa chiave si inserisce l’ampio progetto di gemellaggio con la scuola di profughi tibetani di Sumdo-Puga che ha ricevuto dagli studenti biellesi notevoli aiuti, fino alla spedizione in Ladakh del 2011 in cui si è svolta una spedizione al villaggio con studenti, insegnanti, genitori e accompagnatori CAI, svolgendo anche una notevole parte alpinistica. Sono stati consegnati Alla scuola del villaggio denaro e materiale scolastico. La spedizione era stata preceduta dal progetto “14 vette per il Tibet” raggiungendo le 14 cime più elevate delle Alpi Biellesi e ponendo su ognuna di esse una targa a un martire della resistenza tibetana e un libro di vetta per messaggi di solidarietà con il Tibet.
In collaborazione con i colleghi ha inoltre fatto sì che l’andare in montagna fosse sempre una viva lezione interdisciplinare di cui lasciar traccia nella notevole mole di documenti e video prodotti.