2014: MUSEO DELLA MONTAGNA DELLA SEZIONE CAI DI BOLZANETO – MENZIONE SPECIALE

PREMIO MARCELLO MERONI

Dedicato a chi, in ambito montano, riesce a essere un esempio positivo


MUSEO DELLA MONTAGNA DELLA SEZIONE CAI DI BOLZANETO

BIOGRAFIA

Museo della montagna della sezione CAI di BolzanetoLa sezione CAI di Bolzaneto è una libera associazione fondata nel 1914 come Unione Operaia Escursionisti Italiani (UOEI) e successivamente trasformata in Gruppo Escursionisti Bolzaneto (GEB). Dal 1946 fa parte del Club Alpino Italiano (CAI) in qualità di Sottosezione della Sezione Ligure.
Nel 2006 è diventata Sezione e conta oltre mille appassionati di montagna di tutte le età.
L’attività della sezione è organizzata in commissioni e gruppi: Alpinismo, Alpinismo Giovanile, Comitato Sezionale Scientifico Culturale, Filatelia di Montagna, Seniores, Sentieri, Speleologico, Torrentismo. Da segnalare anche “l’Uomo e la Montagna”, uno spazio di incontro tra storia, cultura ed il rapporto dell’uomo con la montagna. Rassegna culturale di conferenze, video proiezioni, premi, tavole rotonde, mostre e concorsi relativi a studi, viaggi, scoperte, esplorazioni, personaggi, scalate negli ambienti montani.
Alcuni soci nel 2003, in occasione del centenario della prima salita del Corno Stella, allestirono una piccola mostra con le foto e alcuni cimeli a ricordo dell’avvenimento. Da quel momento si iniziò a raccogliere materiale, classificarlo ed esporlo in una saletta della Sede Sociale. Il materiale che stava arrivando, grazie alle ricerche e richieste presso Soci, Sezioni, Club Alpini esteri, ben presto si rivelò esuberante per il locale destinato.
La fattiva ed intensa collaborazione che il Presidente della Sezione instaurò con la Circoscrizione (Municipio Valpolcevera – GE ) dopo alcuni anni diede i frutti sperati ed il Presidente della Circoscrizione stessa offrì i locali situati nel Palazzo dell’antico Municipio di Bolzaneto di fine Ottocento creando una casa della Cultura e della Storia assieme al Museo della Resistenza e all’antica Biblioteca Piersantelli.
Il Museo è aperto alla popolazione tutti i Giovedì mattina ( 09/12 ); ad Associazioni, Scuole, Sezioni del CAI su richiesta. Nella Sala maggiore si svolgono manifestazioni e lezioni teoriche per i Corsi di Alpinismo, escursionismo ecc. rendendo così la struttura fruibile e lontana dall’immagine statica del museo che invece vive anche per le migliorie delle strutture e l’arrivo di nuovi reperti.

MOTIVAZIONE DELLA CANDIDATURA

Per l’impegno materiale ed economico profuso e l’entusiasmo, l’inventiva e la capacità di realizzarlo.
Il presidente della Sezione Massimo Bruzzone, il Consiglio Direttivo ed i Soci tutti ritengono la realizzazione del Museo della Montagna di Bolzaneto un esempio di: inventiva, impegno, collaborazione tra i Soci, collaborazione con le istituzioni locali e la Società alla quale il Museo stesso offre l’opportunità di conoscere aspetti tecnici e storici della Montagna.
Da considerare che per realizzare il Museo si trattò poi anche di arredare ed esporre il materiale, inventarsi espositori, collocazioni temporali e/o tematiche ecc. che le immagini dovrebbero documentare.