2023: Annamaria Gremmo

PREMIO MARCELLO MERONI

Dedicato a chi, in ambito montano, riesce a essere un esempio positivo


Annamaria Gremmo – ambiente

Profilo del vincitore:

Annamaria Gremmo, classe 1981, è medico di professione e fotografa per passione. Vive e lavora a Biella, in Piemonte.
Socia di Mountain Wilderness, grande appassionata di montagna e natura, si dedica da molti anni alla fotografia naturalistica nelle sue varie declinazioni, con un’attenzione particolare per la grande causa della Conservazione sulle Alpi così come in Africa. Nel 2017 fonda con Marco Soggetto e Francesco Sisti un pionieristico progetto fotografico di Conservazione, “L’Ultimo Vallone Selvaggio. In difesa delle Cime Bianche”. Ispirata da un’icona quale Jane Goodall, attraverso le sue fotografie, Annamaria coinvolge l’opinione pubblica con un messaggio di “speranza attiva”, connessione con la natura e partecipazione concreta alla tutela del patrimonio ambientale e faunistico.
Il Vallone delle Cime Bianche in Val d’Ayas è uno scrigno di biodiversità, in gran parte inserito nel sito Natura 2000 ZPS/ZSC “Ambienti glaciali del Monte Rosa”. La società Monterosa Spa in accordo con la Regione Autonoma Valle d’Aosta intende realizzarvi un impianto di risalita con effetti devastanti su uno degli ultimi valloni incontaminati delle Alpi Occidentali.
Il progetto ha come scopo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica su larga scala, contribuendo a creare un vasto movimento di opposizione. Ha candidato il Vallone come Luogo del cuore del FAI, lanciato una petizione internazionale, partecipato a incontri divulgativi in tutta Italia e a trasmissioni TV. Di particolare valore è l’annuale salita estiva al Vallone, giunta alla sua III edizione, con la partecipazione di centinaia di persone provenienti da numerose regioni.