PREMIO MARCELLO MERONI
Dedicato a chi, in ambito montano, riesce a essere un esempio positivo
Guglielmina Diolaiuti
Profilo candidata:
Guglielmina Diolaiuti, 46 anni, mamma di tre bambini, appassionata di montagne e alpinismo, è una naturalista con un PhD in Scienze della Terra; dal 2002 è in forza all’Università degli Studi di Milano, prima ricercatore, oggi professore di Geografia Fisica che insegna a Scienze Naturali e alla SUA. È titolare degli insegnamenti di Alpine Glaciology, Climatologia, e Fotogeologia. Dal 2015 per il corso di Laurea in Scienze Naturali è co-docente di riferimento per studenti disabili e DSA, una preziosa occasione per ricercare strategie e tecniche di didattica innovativa e inclusiva. Al suo attivo più di 100 pubblicazioni internazionali, più di 2000 citazioni H Index 27, oltre 20 progetti coordinati per studiare gli impatti dei cambiamenti climatici su Alpi, Karakorum, Nepal e Ande. Prima in Italia a installare stazioni meteorologiche supraglaciali (dal 2005 patrimonio UNIMI), ha diretto il Nuovo Catasto dei Ghiacciai Italiani che tramite telerilevamento descrive i 903 ghiacciai delle Alpi.
Il gruppo di ricerca di ESP di Guglielmina Diolaiuti e il CTU dell’Università degli Studi di Milano hanno realizzato un innovativo prodotto multimediale che permette di accedere non solo ad un suggestivo ambiente naturale ma ad un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, dove studenti e ricercatori quantificano gli effetti dei cambiamenti climatici. I ghiacciai alpini sono ormai arroccati ad alta quota, consumati da questi cambiamenti, di cui ne sono i migliori testimoni. Osservando la loro superficie ridotta, annerita e frantumata è evidente quanto si tratti di un problema attuale e drammatico. Accedere a questi luoghi non è facile, richiede tempo, fatica e assistenza. L’opera è pensata per consentire a tutti la visita di un ghiacciaio tramite l’ausilio di un visore 3D, per osservare e comprendere i drammatici effetti delle trasformazioni causate dal global warming, nello spirito di una didattica inclusiva e innovativa e per la divulgazione di una corretta informazione scientifica.