2018: Servizio Glaciologico Lombardo – Menzione Speciale e Premio del Pubblico

PREMIO MARCELLO MERONI

Dedicato a chi, in ambito montano, riesce a essere un esempio positivo


Servizio Glaciologico Lombardo

Profilo candidato:

Il Servizio Glaciologico Lombardo (SGL) è un’associazione scientifica no-profit (Onlus), membro del Comitato Glaciologico Italiano e organo tecnico e scientifico del CAI Lombardia.

Costituitosi nel 1992, da 25 anni svolge attività di ricerca e di monitoraggio annuale sui ghiacciai della Lombardia e delle condizioni di innevamento alla media e alta quota delle Alpi Lombarde. Ogni anno, a rotazione, effettua studi e misurazioni su 50/60 ghiacciai. Il World Glacier Monitoring Service pubblica i dati sul bilancio di massa di tre dei ghiacciai monitorati dagli operatori dell’SGL.

Congiuntamente alle attività di ricerca, il Servizio Glaciologico Lombardo organizza corsi di formazione per operatori glaciologici, incontri didattici nelle scuole, attività di divulgazione tramite pubblicazioni scientifiche, il proprio sito internet, una pagina ed un gruppo faceebok, nonché la partecipazione a conferenze pubbliche.

Progetto scientifico/umanitario in Bolivia Cordillera Real, Ghiacciaio Chachacomani: il progetto scientifico quinquennale in Bolivia, sul ghiacciaio Chachacomani, in collaborazione con il Politecnico di Milano e l’università UMSA di La Paz, ha come obiettivo la valutazione della riserva idrica disponibile, analizzando il bilancio di massa del ghiacciaio e l’apporto nevoso. Sono previste due campagne di rilievo annuali, per un totale di undici, tre delle quali, relative al periodo di ablazione (agosto 2018, 2020 e 2022) verranno condotte da SGL, insieme a referenti del Politecnico di Milano, studenti della facoltà di Geologia dell’Università di La Paz ed operatori glaciologici della Missione di Peñas.

Tra i risvolti socio/umanitari vi sono la formazione di operatori glaciologici in collaborazione con la missione cattolica di Peñas (Universidad Católica Boliviana), l’università UMSA di La Paz e il Ministero del Turismo (Boltur), la promozione di turismo sostenibile sull’Altiplano di La Paz e sulla Cordillera Real, l’istituzione di una borsa di studio in Italia rivolta ad uno degli studenti più meritevoli, il finanziamento delle attività della scuola di Alto Cruz Pampa.

 

MOTIVAZIONI DELLA GIURIA

Ricercatori, educatori, benefattori, alpinisti, soci CAI e volontari. Partendo dal monitoraggio dei ghiacciai lombardi quest’anno hanno portato la loro esperienza in Bolivia nella Cordilliera Real.
Misurazione del ghiacciaio del Chachacomani allo scopo di valutare le riserve idriche della regione coinvolgendo e istruendo studenti locali che in futuro si occuperanno in autonomia dei rilievi e dello studio dell’andamento del ghiacciaio. Azioni che coniugano tutela dell’ambiente e cultura con la solidarietà verso I popoli locali. Tutto questo trovando anche il tempo per salire alcune cime di 5000 e 6000 metri.