2023: Don Luigi Ciotti

PREMIO MARCELLO MERONI

Dedicato a chi, in ambito montano, riesce a essere un esempio positivo


Don Luigi Ciotti – menzione speciale

Profilo del vincitore:

Don Luigi Ciotti è nato nel 1945 a Pieve di Cadore, nelle Dolomiti. Socio del CAI di Pieve di Cadore, è emigrato con la famiglia a Torino negli anni 50.
Nel 1965 ha fondato il Gruppo Abele, associazione che promuove l’inclusione e la giustizia sociale attraverso un impegno che salda accoglienza e cultura, dimensione educativa e proposta politica.
Sacerdote dal 1972, il Cardinale di Torino Michele Pellegrino gli ha dato come parrocchia “la strada”. Negli anni si è aggiunto un impegno di ricerca, informazione e formazione attraverso la realizzazione di un Centro Studi, dell’Università della Strada, della casa editrice, di una libreria e delle rivista “Animazione Sociale”, “Narcomafie”, “Lavialibera” e l’associazione “Libera” per la lotta alle mafie. Ha contribuito alla costruzione del Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza e alla Lega Italiana per la Lotta all’Aids.
Nel 2019 ha dato vita a “CasaComune” associazione dedicata alla promozione scientifica, culturale ed etica dei valori espressi dall’enciclica Laudato Sì’ di papa Francesco.