2017: Giuliano Stenghel – Sezione Solidarietà e Premio del Pubblico

PREMIO MARCELLO MERONI

Dedicato a chi, in ambito montano, riesce a essere un esempio positivo


Giuliano Stenghel

BIOGRAFIA

Giuliano StenghelGiuliano Stenghel, in arte “Sten”, è un alpinista che ama le montagne e le grandi salite in roccia. Nella sua lunga carriera alpinistica ha aperto più di 200 vie ed è stato un vero acrobata delle ascensioni e nel mondo alpinistico è considerato il “maestro del friabile” per la sua straordinaria capacità di muoversi su terreno impegnativo e delicato con poche protezioni. Nel 1978 diviene Istruttore Nazionale di Alpinismo del CAI e da qualche anno è stato nominato Istruttore Emerito. E’ inoltre A. Guida Alpina e socio Accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna). Numerose sono inoltre le ripetizioni di itinerari impegnativi e moltissime le prime ascensioni solitarie. La sfida più grande però è quella che affronta quotidianamente con l’associazione “Serenella”, che lui stesso ha fondato con l’aiuto di alcuni amici, in ricordo della prima moglie morta immaturamente. L’associazione si occupa di progetti solidali verso chi soffre, in particolar modo i bambini. I progetti realizzati sono ormai centinaia (sparsi in tutto il mondo), migliaia i bambini, in condizioni di estrema povertà, che sono stati aiutati. A loro è arrivato un aiuto concreto, specie con l’adozione a distanza.Nel 1998 con alcuni amici promuove “Alpinismo e solidarietà” e nel 2005, con alcuni istruttori di alpinismo delle scuole trentine avvia il progetto “Per-Corso”, un corso di alpinismo per ragazzi tossicodipendenti.Giuliano ha scritto diversi libri ed è stato protagonista del film a due puntate “Il Salto delle Streghe”, prodotto dalla RAI. Nel 1998 ha prodotto e diretto il cortometraggio “Il Bimbo”.

Motivazioni candidatura riassunto:

L’Associazione “Serenella” ha come scopo la solidarietà verso le persone e i bambini che si trovano in condizione di grande povertà. E’ nata per volontà di Giuliano Stenghel, iniziando con l’adottare dei bambini in India.Giuliano coinvolse alcuni amici e conoscenti in questa solidarietà che, col tempo, è diventata una realtà ben più grande delle sue originarie aspettative. L’Associazione è riuscita a creare un ponte essenziale con molte popolazioni povere organizzando importanti iniziative di solidarietà. Oltre all’adozione a distanza di bambini orfani o molto poveri, l’associazione si è impegnata direttamente sul territorio, con la costruzione di case, scuole, orfanotrofi, pozzi, acquedotti, il finanziamento di cure ospedaliere o interventi chirurgici, l’invio di medicinali, l’emergenza fame, ecc. Chi fa parte di “Serenella” è consapevole di dare e… soltanto continuare semplicemente a “dare”, senza compromessi o ipocrisie, nella certezza di quanto un atto d’amore sia importante per chi lo riceve ma soprattutto per chi lo fa. Per questo motivo l’intero ammontare delle offerte pervenute è sempre destinato a soli scopi benefici, rimanendo quindi a carico dei soci, in modo assolutamente volontario, ogni spesa organizzativa. Questa frase è nello Statuto dell’Associazione, per rilevare lo spirito che, da molti anni, accomuna i suoi soci: quello di inviare interamente ai poveri le offerte che giungono dai tanti benefattori. Tutte le spese della gestione dell’Associazione sono, infatti, sostenute direttamente da alcuni Soci in modo assolutamente volontario. La raccolta di fondi non è prioritaria e neanche lo scopo principale: è la logica conseguenza di un messaggio d’amore portato concretamente da tante persone che hanno scelto di unirsi per “far del bene”. Attualmente sono attivi progetti in: Costa d’Avorio, Ecuador, Etiopia, Guinea Bissau, India, Kenia, Mongolia, Romania, Zimbabwe, Argentina, Bolivia, Brasile, Congo, Mongolia, Romania, Sudan, Tanzania.

Motivazioni candidatura estesa:

L’Associazione “Serenella” ha come scopo la solidarietà verso le persone e i bambini che si trovano in condizione di grande povertà. E’ nata per volontà di Giuliano Stenghel, iniziando con l’adottare dei bambini in India. Giuliano coinvolse alcuni amici e conoscenti in questa solidarietà che, col tempo, è diventata una realtà ben più grande delle sue originarie aspettative. L’Associazione è riuscita a creare un ponte essenziale con molte popolazioni povere organizzando importanti iniziative di solidarietà. Oltre all’adozione a distanza di bambini orfani o molto poveri, l’associazione si è impegnata direttamente sul territorio, con la costruzione di case, scuole, orfanotrofi, pozzi, acquedotti, il finanziamento di cure ospedaliere o interventi chirurgici, l’invio di medicinali, l’emergenza fame, ecc. Chi fa parte di “Serenella” è consapevole di dare e… soltanto continuare semplicemente a “dare”, senza compromessi o ipocrisie, nella certezza di quanto un atto d’amore sia importante per chi lo riceve ma soprattutto per chi lo fa. Per questo motivo l’intero ammontare delle offerte pervenute è sempre destinato a soli scopi benefici, rimanendo quindi a carico dei soci, in modo assolutamente volontario, ogni spesa organizzativa. Questa frase è nello Statuto dell’Associazione, per rilevare lo spirito che, da molti anni, accomuna i suoi soci: quello di inviare interamente ai poveri le offerte che giungono dai tanti benefattori. Tutte le spese della gestione dell’Associazione sono, infatti, sostenute direttamente da alcuni Soci in modo assolutamente volontario. La raccolta di fondi non è prioritaria e neanche lo scopo principale: è la logica conseguenza di un messaggio d’amore portato concretamente da tante persone che hanno scelto di unirsi per “far del bene”. Attualmente sono attivi progetti in: Costa d’Avorio, Ecuador, Etiopia, Guinea Bissau, India, Kenia, Mongolia, Romania, Zimbabwe, Argentina, Bolivia, Brasile, Congo, Mongolia, Romania, Sudan, Tanzania.

 

MOTIVAZIONI DELLA GIURIA

Dopo una prima parte di vita dedicata all’arrampicata estrema su roccia, con impressionanti prime salite di rilevanza storica, Giuliano Stenghel, a tutti noto come Sten, vive la disperazione della scomparsa prematura della moglie e fonda con alcuni amici l’associazione Serenella, in memoria. Da parecchi anni l’associazione sfida ogni giorno, con notevole successo, la difficoltà di reperire donazioni solidali verso le persone e i bambini che si trovano in condizione di grande povertà. I progetti realizzati sono ormai centinaia (sparsi in tutto il mondo), migliaia i bambini adottati a distanza. L’associazione si è impegnata direttamente con la costruzione di case, scuole, orfanotrofi, pozzi, acquedotti, con il finanziamento di cure ospedaliere o interventi chirurgici, l’invio di medicinali, l’emergenza fame, ecc. Chi fa parte di Serenella è consapevole di dare e basta… rimanendo quindi a carico dei soci, in modo assolutamente volontario, ogni spesa organizzativa.