2022: invito alla serata della premiazione

    PREMIO MARCELLO MERONI
    Dedicato a chi, in ambito montano, riesce a essere un esempio positivo


2022 – XIV edizione del Premio Marcello Meroni

 

PREMIAZIONE DEI VINCITORI

 

La premiazione dei vincitori della XIV edizione del Premio Marcello Meroni
si terrà venerdì 25 novembre 2022 ore 19.45
presso la Sala Vitman dell’Acquario Civico di Milano,
via Gadio n.2 (apertura porte ore 19,30)
nel corso di un evento aperto al pubblico e gratuito.

La serata sarà condotta da Matteo Bertolotti, Istruttore di Alpinismo del CAI e motore dei Sass Baloss.

 

Cultura, ambiente, sostenibilità, solidarietà e alpinismo rappresentano le categorie in cui si collocano i premiati. Ecco i prescelti:

  • Bepi Pellegrinon – Alpinista Accademico del CAAI, membro del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna (GISM), memoria storica delle Dolomiti, è dal 1971 che con la casa editrice Nuovi Sentieri, da lui fondata, celebra la cultura, i personaggi e i luoghi delle Alpi venete.
  • Luigi Peverelli – 26 cime oltre i 4000 metri in 83 giorni con trasferimenti in bicicletta. Un modo diverso e sostenibile per frequentare la montagna senza l’utilizzo di mezzi inquinanti.
  • Matteo Della Bordella – Alpinista di fama mondiale, membro dei Ragni di Lecco e Accademico, è esponente dell’alpinismo cosiddetto “by fair means”. La sua visione si riflette in tutte le sue avventure in montagna, dalle grandi imprese alpinistiche in Patagonia ai progetti sociali come Climb&Clean.
  • Oreste Ferrè – Istruttore Nazionale di Alpinismo emerito, ha insegnato ad andare in montagna a 3 generazioni di alpinisti lombardi. Con alcuni amici ha rivalutato una zona montana, attrezzato una nuova falesia che ora è a disposizione di tutti.

Anche quest’anno la platea potrà esprimere le proprie preferenze tra i premiati in un clima di amicizia e condivisione.

Vi aspettiamo!

 

Il Premio Marcello Meroni è attribuito alle persone, o gruppi di persone, che si sono particolarmente prodigate, con discrezione, dedizione, originalità, valenza sociale, solidarietà, particolari meriti etici e culturali e in modo volontaristico a favore della montagna e di coloro che amano andar per monti.