2021: presentazione XIII edizione

PREMIO MARCELLO MERONI

Dedicato a chi, in ambito montano, riesce a essere un esempio positivo



Montagna in festa a Milano
Torna il Premio “Marcello Meroni”

Premiare chi si è prodigato anche in tempo di Covid a tenere vivo il valore della montagna quale maestra di vita contribuendo con il proprio esempio a incentivare la ripartenza e la fiducia nel futuro. Con questo impegno il Premio Marcello Meroni, giunto alla tredicesima edizione, ancora una volta celebra la montagna declinata sotto vari aspetti: cultura, ambiente, sostenibilità, alpinismo e solidarietà.

Nel darne l’annuncio, il Comitato Organizzatore del Premio Marcello Meroni pone l’accento sull’impegno del volontariato nel riannodare, con questo riconoscimento, il filo rosso che ha unito numerose iniziative legate alla montagna nonostante il particolare momento che si sta vivendo in Italia e nel resto del mondo.

Cultura, ambiente, sostenibilità e alpinismo rappresentano le categorie in cui si collocano i premiati, ecco i prescelti:

  • FLAVIA CELLERINO per avere mantenuto il contatto con gli appassionati favorendo un fertile incontro tra l’arte nella montagna e la montagna nell’arte.
  • DOLOMITI OPEN per aver portato a compimento la “Falesia Dimenticata” consegnandola alla comunità promuovendone la frequentazione responsabile.
  • BORGATA PARALOUP per il recupero e la rinascita di realtà che restano simbolo del desiderio di libertà e di rinascita dell’uomo.
  • UNITED MOUNTAINS OF EUROPE, un progetto testimonial della ripartenza : attraversare i confini, rompere gli argini del lockdown (confinamento) per impossessarsi nuovamente della vita, dell’ambiente e della socialità.

Anche quest’anno la platea potrà esprimere le proprie preferenze tra i premiati in un clima di amicizia e condivisione.

 

La XIII edizione del premio intitolato alla memoria di “Marcello Meroni” è istituito dalla Scuola  di  Alpinismo  e  Scialpinismo  “Silvio Saglio”, sostenuto e supportato dalla Sezione SEM del CAI e da A.R.C.U.S-MILANO, con il patrocinio del Club Alpino Italiano, dell’Università degli Studi di Milano e UNIMONT (Università della Montagna), del Comune di Milano, della Scuola Regionale Lombarda di Alpinismo del CAI, in collaborazione con il Comitato Scientifico Centrale del Club Alpino Italiano e in gemellaggio con il Premio Internazionale Solidarietà Alpina Pinzolo.