2023: Giancarlo Sardini

PREMIO MARCELLO MERONI

Dedicato a chi, in ambito montano, riesce a essere un esempio positivo


Giancarlo Sardini – solidarietà

Profilo del vincitore:

Giancarlo Sardini nasce 59 anni fa a Cazzago San Martino (Bs). Da 40 anni è membro dell’Operazione Mato Grosso; movimento spontaneo nato nel 1967 dal padre salesiano Ugo De Censi, che educa i giovani attraverso il lavoro gratuito a favore dei più poveri dell’America Latina.
È stato volontario con la famiglia tra gli altipiani Boliviani e Peruviani per più di 16 anni. In Perù ha anche avviato la formazione di giovani campesinos all’attività di Guide Andine, fondando la “Escuela de Guias Don Bosco” (scuola di guide) nel villaggio di Marcará, dando la possibilità a giovani del posto di uscire dalla povertà senza abbandonare il proprio paese e di scoprire un nuovo modo di considerare ed approcciare la montagna. Ad oggi sono 17 i ragazzi riconosciuti Guide Internazionali dall’UIAGM.
Con la famiglia si prodiga per sostenere le missioni OMG attraverso il progetto “salire in alto per aiutare chi sta in basso”.
Ha poi effettuato innumerevoli spedizioni esplorative lungo la catena Andina che lo hanno portato ad essere considerato tra i maggiori esperti delle Ande. In Perù ha anche collaborato allo sviluppo di una rete di comunicazioni via radio sulla Cordigliera Blanca per agevolare i soccorsi in quota, sistema rivelatosi di fondamentale importanza.
In Italia ha sostenuto la rete dei Rifugi OMG, partecipando alla costruzione e realizzazione di varie strutture tra Alpi e Prealpi (vedi rifugio Claudio e Bruno, rifugio Laeng, rifugio Torsoleto e fondo Romangelo). Oggi la rete ne conta circa 30, grazie alla gestione dei quali vengono finanziati alcuni progetti solidali nelle missioni costruite dai volontari dell’Operazione Mato Grosso.
È autore di mappe e guide di trekking sulle Ande e del libro “sulle ANDE con le scarpe bucate”. Collabora con riviste di alpinismo ALP – Trekking & Outdoor. Ha collaborato alla realizzazione di vari documentari: “El Camino de Piedra” – “Douglas DC47 – Cordillera Huayhuash” – “Las bicicletas son para la montaña” (Cancino Film) – “Il Fiore piú bello” (RAI 2004)
È stato tra i promotori del convegno internazionale della montagna svoltosi in Vaticano il 12 dicembre 2022.