2010: le motivazioni della giuria

PREMIO MARCELLO MERONI

Dedicato a chi, in ambito montano, riesce a essere un esempio positivo


Il verbale della giuria

In ricordo del generoso e appassionato istruttore della Scuola di alpinismo e scialpinismo “Silvio Saglio”, la giuria del premio dedicato a Marcello Meroni identifica in UMBERTO PELLEGRINI un degno VINCITORE DELLA TERZA EDIZIONE.

Fra i cinque candidati, fra cinque storie di persone positive, industriose e umili da conoscere e far conoscere, il premiato è sembrato emergere per le meritorie iniziative di carattere scientifico, culturale e didattico in ambito alpinistico e soprattutto per l’instancabile opera svolta nel campo della prevenzione degli infortuni in montagna, un settore nel quale il Club Alpino Italiano impegna da sempre uomini e risorse.

Come a suo tempo il caro Marcello, il premiato si è dimostrato capace di coniugare, in modo impeccabile, la propria professione con la passione per l’alpinismo, mettendo al servizio di neofiti ed esperti le proprie conoscenze nel campo della meteorologia. Non pago di svolgere la sua attività di volontario come istruttore nazionale di arrampicata libera contribuendo alla nascita dei primissimi corsi specifici del CAI, da tempo Umberto Pellegrini tiene lezioni di meteorologia a tutti i livelli e per le più svariate platee. Un impegno al servizio della sicurezza in montagna che lo ha certamente costretto a sottrarre tempo e risorse alla sua vita privata. E sempre, va ribadito, in modo assolutamente volontaristico. Questa sua “campagna permanente” si basa esemplarmente sul concetto, da lui più volte espresso, che gli agenti atmosferici rappresentano per chi va in montagna pericoli oggettivi da fronteggiare mettendo a frutto consolidate conoscenze.

Della sua lezione hanno fatto tesoro, serbandogli totale gratitudine, quanti ascoltando i suoi suggerimenti e i suoi insegnamenti sono sfuggiti alle insidie del tempo avverso.

Per concludere, ancora una volta la giuria deve però ribadire che un vero vincitore non c’è al premio “Meroni”: tutti i candidati sono premiati perché meritano di essere valorizzati come alpinisti, scienziati, divulgatori, ma anche e soprattutto come uomini.

Ancora una volta grazie, Marcello!

La giuria del Premio Marcello Meroni