2018 – Candidato XI edizione: Diego Filippi

PREMIO MARCELLO MERONI

Dedicato a chi, in ambito montano, riesce a essere un esempio positivo


Diego Filippi

Profilo candidato:

Diego Filippi è un alpinista trentino profondamente innamorato delle Alpi. Inizia ad arrampicare nel 1983 con i corsi di alpinismo e arrampicata della scuola Giorgio Graffer di Trento. Entrerà nell’organico della stessa nel 1996. Dal 1998 è Accademico del CAI e dal 2009 anche Guida Alpina. Ha compiuto numerose ascensioni (alcune di rilievo) in tutte le Alpi.

Pur avendo compiuto numerose ascensioni in tutte le Alpi, il terreno che predilige sono le strutture rocciose di fondovalle, in particolar modo la Valle del Sarca, la Val di Mello, Finale Ligure e negli ultimi anni anche Bismantova.

Diego crede fortemente che l’alpinismo abbia tre sinonimi: Amicizia, Esplorazione, Divulgazione.

Le sue parole : “La divulgazione nasce dalla voglia di condividere la nostra gioia e le nostre esperienze con altre persone. Credo che questo sia il sentimento che spinge tutti quegli alpinisti che, in un modo o nell’altro, fanno divulgazione.

Esplorazione, amicizia, divulgazione rappresentano dunque per me la ‘traduzione’ della parola alpinismo.

Un’avventura in montagna, che sia nella gioia e nella spensieratezza o nella difficoltà e nel dramma, crea amicizie profonde, uniche, spesso durature. L’arrampicata crea un legame unico, di assoluta fiducia: in fondo quando ci facciamo tenere la corda da un amico, gli stiamo dando in mano la nostra vita. Possono passare gli anni, moltissimi anni, ma ogni salita rimane impressa nei nostri ricordi e ogni amico rimane, e rimarrà, per sempre nel nostro cuore”.

 

Diego Filippi ha pubblicato:

PARETI DEL SARCA – Versante Sud 2002

PARETI DEL SARCA – Versante Sud 2007

ARCO PARETI – Versante Sud 2013

FERRATE DI ARCO – con Matteo Bertolotti – Arcolibri Editore 2014

PIETRA DI BISMANTOVA – con Matteo Bertolotti – Versante Sud 2015

OLTRE LA VERTICALE – con Giuliano Bressan – Vividolomiti 2015