2017 – Candidato X edizione: Commissione per l’Impegno Sociale del CAI. di Bergamo

PREMIO MARCELLO MERONI

Dedicato a chi, in ambito montano, riesce a essere un esempio positivo


Commissione per l’Impegno Sociale del C.A.I. di Bergamo

BIOGRAFIA

Commissione per l'Impegno Sociale del CAI di BergamoLa Commissione nasce il 14 dicembre 1993, negli anni si è occupata di vari interventi:
1993 realizzazione di un asilo a Rossosch in Russia;
1994 progetto “Catremerio da salvare”;
Negli anni ’90 pulizia delle scalette Scorlazzino e Scorlazzone di   Bergamo alta;
1998 intervento a Capodacqua di Foligno dopo il terremoto;
1999 intervento a Brumano in valle Imagna;
Sino alla fine dell’anno 2000 intervento a Zuglio;
2002 presidio della frana di Camorone di Brembilla;
Dal 2007 al 2014 ristrutturazione, adeguamento e gestione del rifugio Alpe Corte;
Dal 2000 su richiesta dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Bergamo è stata attivata l’attività di accompagnamento in montagna dei ragazzi disabili, dai 2 gruppi iniziali si è passati ai 35 del 2017, nel 2016 sono stati coinvolti 2847 utenti in 498 uscite.

Da 3 anni è stato avviato un progetto di avviamento all’attività di arrampicata presso la palestra del Palamonti.

Motivazioni candidatura riassunto:

Visto che negli ultimi due anni siamo stati contattati da vari gruppi, non solo bergamaschi, ma anche della regione, riteniamo utile far conoscere le nostre iniziative, al fine di poter essere di supporto e di accompagnamento per tutte quelle realtà che intendessero richiedere il nostro aiuto. Dato che nel nostro regolamento intendiamo occuparci di “aiuto all’uomo in montagna e di impegno sociale” e di “impegno sociale di accompagnamento disabili” ci rendiamo fin da ora disponibili a condividere e a partecipare ad interventi che siano in sintonia con quanto sopra scritto.

Motivazioni candidatura estesa:

La Commissione per l’Impegno Sociale del C.A.I. nasce il 14 dicembre 1993 per delibera del Consiglio della sezione di Bergamo su proposta di Nino Calegari ed Adriano Nosari, rispettivamente Presidente e Vicepresidente.

Il primo intervento in collaborazione con la sezione A.N.A. di Bergamo ha visto la Commissione impegnata nella realizzazione di un’asilo a Rossosch in Russia nel 1993.

L’intervento successivo è stato quello di aderire al progetto “Catremerio da salvare” dal 1994 sino al 2005.

Negli anni ’90 la Commissione si fece promotrice della pulizia periodica delle scalette cittadine Scorlazzino e Scorlazzone. Nel 1998 dopo il terremoto dell’Umbria la Commissione intervenne a Capodacqua di Foligno per la ricostruzione di una casa di una famiglia disabile disastrata.

Dal 1997 al 1999 a Brumano in valle Imagna si è provveduto a riselciare due stradine di collegamento.

Sempre dal 1997 sino a fine anni 2000 si è intervenuti per la realizzazione a Zuglio in Carnia di un centro di aggregazione per le famiglie e di spiritualità.

Nel dicembre 2002 si è intervenuti a presidiare la grossa frana che aveva colpito il comune di Camorone di Brembilla.

La Commissione dal 2007 al 2010 si è impegnata direttamente nella completa ristrutturazione e nell’adeguamento del rifugio Alpe Corte al fine di renderlo fruibile ai ragazzi diversamente abili. Questa attività è proseguita con la gestione diretta sino al 2014.

Dal 2000 su richiesta dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Bergamo è stata intrapresa la nuova attività di

accompagnamento dei ragazzi disabili in montagna.

Si è passati nel corso degli anni dai due gruppi iniziali ai 35 del 2017, nel 2016 abbiamo accompagnato 2847 utenti in 498 uscite.

Dal 2014 ad oggi è subentrato direttamente nelle gestione un consorzio di cooperative sociali che vengono costantemente monitorate da un’apposita cabina di regia.

Da tre anni è stato avviato un progetto di avviamento all’attività di arrampicata presso la palestra del Palamonti, che attualmente coinvolge sette gruppi. A conclusione di detta attività si sono accompagnati tutti i ragazzi presso la Falesia di Montestrutto, dove assistiti da esperti del settore hanno potuto verificare in parete all’aperto, quanto appreso in palestra.

Abbiamo attivato da due anni corsi di formazione e di approfondimento per i volontari e gli operatori che accompagnano i ragazzi in collaborazione con la commissione medica.

Abbiamo realizzato in collaborazione con la commissione sentieri una pagina contenente delle escursioni per disabili sui sentieri della bergamasca visionabili da tutti sul Geoportale del C.A.I. di Bergamo.

Da anni si è sviluppato un rapporto fattivo di collaborazione con i componenti della macroarea nord ovest della montagna terapia.

Attualmente è disponibile alla libera consultazione una pagina web dedicata alle iniziative della Commissione per l’Impegno Sociale.

Nell’estate 2017, su richiesta del gruppo del progetto 2K MDD, abbiamo fornito assistenza durante la realizzazione delle immersioni al lago del Diavolo.