2018 – Candidato XI edizione: Omar Gubeila

PREMIO MARCELLO MERONI

Dedicato a chi, in ambito montano, riesce a essere un esempio positivo


Omar Gubeila

Profilo candidato:

Omar Gubeila, nato a Tolmezzo il 27.9.1980. Montanaro nello spirito e di fatto, in quanto ha lasciato un posto di lavoro sicuro e ha deciso di di vivere di montagna.

Da sempre ha vissuto in sofferenza il mancato apprezzamento del popolo montanaro verso le montagne del Friuli  e da ciò è nata la sua voglia di difendere e diffondere il suo amato territorio scrivendo solo di montagna friulana, dapprima in un blog e poi con il mio primo libro.

Dal 2005 fa parte del soccorso alpino per portare aiuto tangibile a chi è in difficoltà nel terreno a lui più congegnale.. Stessa cosa anche d’inverno: dal 2013 brevettato come soccorritore in pista. Da 2 anni gestisce  il  rifugio DE GASPERI  che, per vari motivi, le persone non frequentavano. Pian piano sta  risollevando le sorti . Di certo non per lucro ma soprattutto per passione.

Dal 2017 inoltre fa parte del progetto “ambassador di FVG per la diffusione turistica del territorio, scritti con il cuore di chi vive le proprie terre quotidianamente.

100% INNAMORATO DELLA SUA MONTAGNA. Con le sue innumerevoli ed Encomiabili attività è da esempio per le giovani leve della montagna.