2019: Guglielmina Diolaiuti – Sezione Università

PREMIO MARCELLO MERONI

Dedicato a chi, in ambito montano, riesce a essere un esempio positivo


Guglielmina Diolaiuti

Profilo candidata:

Guglielmina DiolaiutiGuglielmina Diolaiuti, 46 anni, mamma di tre bambini, appassionata di montagne e alpinismo, è una naturalista con un PhD in Scienze della Terra; dal 2002 è in forza all’Università degli Studi di Milano, prima ricercatore, oggi professore di Geografia Fisica che insegna a Scienze Naturali e alla SUA. È titolare degli insegnamenti di Alpine Glaciology, Climatologia, e Fotogeologia. Dal 2015 per il corso di Laurea in Scienze Naturali è co-docente di riferimento per studenti disabili e DSA, una preziosa occasione per ricercare strategie e tecniche di didattica innovativa e inclusiva. Al suo attivo più di 100 pubblicazioni internazionali, più di 2000 citazioni H Index 27, oltre 20 progetti coordinati per studiare gli impatti dei cambiamenti climatici su Alpi, Karakorum, Nepal e Ande. Prima in Italia a installare stazioni meteorologiche supraglaciali (dal 2005 patrimonio UNIMI), ha diretto il Nuovo Catasto dei Ghiacciai Italiani che tramite telerilevamento descrive i 903 ghiacciai delle Alpi.
Il gruppo di ricerca di ESP di Guglielmina Diolaiuti e il CTU dell’Università degli Studi di Milano hanno realizzato un innovativo prodotto multimediale che permette di accedere non solo ad un suggestivo ambiente naturale ma ad un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, dove studenti e ricercatori quantificano gli effetti dei cambiamenti climatici. I ghiacciai alpini sono ormai arroccati ad alta quota, consumati da questi cambiamenti, di cui ne sono i migliori testimoni. Osservando la loro superficie ridotta, annerita e frantumata è evidente quanto si tratti di un problema attuale e drammatico. Accedere a questi luoghi non è facile, richiede tempo, fatica e assistenza. L’opera è pensata per consentire a tutti la visita di un ghiacciaio tramite l’ausilio di un visore 3D, per osservare e comprendere i drammatici effetti delle trasformazioni causate dal global warming, nello spirito di una didattica inclusiva e innovativa e per la divulgazione di una corretta informazione scientifica.

MOTIVAZIONI DELLA GIURIA

Allo studio dei ghiacciai e alle loro trasformazioni causate dal global warming, Guglielmina Diolaiuti si dedica da anni con passione ed estremo rigore scientifico nella sua veste di Professore di Geografia Fisica all’Università degli Studi di Milano con all’attivo più di 100 pubblicazioni internazionali e oltre 20 progetti coordinati per studiare gli impatti dei cambiamenti climatici su Alpi, Karakorum, Nepal e Ande. Nel premiarla, la giuria segnala con piacere come la studiosa si sia dedicata con passione alla realizzazione di un innovativo prodotto multimediale che, con l’ausilio di un visore 3D, consente di osservare e comprendere i drammatici effetti delle trasformazioni in atto. E ciò nello spirito di una didattica inclusiva e innovativa.