2018: Walter Polidori – Sezione Alpinismo

PREMIO MARCELLO MERONI

Dedicato a chi, in ambito montano, riesce a essere un esempio positivo


Walter Polidori

Profilo candidato:

Walter Polidori, 53 anni, nasce a Legnano il 26 Gennaio 1965. Nel 1984, dopo il diploma di scuola superiore, inizia a lavorare nel laboratorio ricerca e sviluppo di un’azienda privata locale.

Nel 1994, con la volontà di ampliare i propri orizzonti, si iscrive ad un corso di alpinismo tenuto dalla scuola della locale sezione del CAI: inizia così ad esprimersi attraverso una vivace e poliedrica attività alpinistica. Si dedica in particolare agli itinerari di tipo “trad” e d’avventura, nel 2006 è nominato Istruttore Nazionale di Alpinismo e prosegue l’attività presso la scuola “Guido della Torre”, di cui diventerà direttore nel 2016.

Dal 2011 inizia ad aprire nuove impegnative vie di salita sulle Alpi e all’estero. Pubblica dettagliate relazioni di centinaia di itinerari, che sono un riferimento certo per gli alpinisti. Istruisce ed incoraggia nuovi giovani talenti e forma gli innumerevoli allievi dei suoi corsi, riunendo intorno a sè una comunità di alpinisti appassionati. Nel 2017 pubblica “Sarca Verticale”, raccolta di itinerari e racconti della Valle del Sarca. Nel 2018 pubblica l’autobiografia “Quando arrivi in cima continua a salire”, nella quale esplora la genesi della propria passione di “alpinista dilettante” e lascia ai giovani un intimo esempio di miglioramento e di riscatto.

Soprannominato con affetto “The Pres“, nasce in quegli anni 60 che iniziano un’epoca di profonde trasformazioni sia nella società che, di riflesso, nell’alpinismo. La vocazione operosa e produttiva del territorio pianeggiante nel quale cresce, sembra indirizzare ineluttabilmente il ragazzo verso un lineare, univoco destino di studio e poi di lavoro. Walter però è insoddisfatto da questa prospettiva e si iscrive ad un corso di alpinismo presso la locale sezione del CAI.

Da quel momento, era il 1994, Walter trova la propria dimensione espressiva. Si innamora perdutamente della montagna ed intraprende con entusiasmo e perseveranza un percorso alpinistico che, sebbene condotto a livello dilettantistico (lui si definisce con modestia “un alpinista della domenica”) lo porterà a realizzare in forma poliedrica, con grande impegno, una lunga serie di salite, attraversando tutti gli stili e le discipline Nel 2006 diventa Istruttore Nazionale di Alpinismo del CAI e con lo scorrere del tempo, le ripetizioni non bastano più a soddisfare la fiamma della sua curiosità: inizia così il fecondo periodo delle prime salite.

 

MOTIVAZIONI DELLA GIURIA

La vita di Walter Polidori, detto The Pres, è la storia di come si fa, da un’infanzia al di là d’ogni sospetto, a diventare alpinista e poi restarlo per sempre. Tramite questa sua fedeltà cristallina, nei libri che ha scritto e nei racconti delle sue tante ascensioni ha espresso la realtà di quella sempre faticosa trasmissione di ricordi ed emozioni che, quando riesce, incuriosisce e attrae verso le profondità di una vita solo apparentemente normale. Sorretto da una volontà e da una rettitudine morale senza compromessi né scorciatoie, Polidori trasferisce agli allievi un esempio di costante miglioramento di se stessi e della società circostante.