2016: GRUPPO SASSBALOSS – SEZIONE CULTURA

PREMIO MARCELLO MERONI

Dedicato a chi, in ambito montano, riesce a essere un esempio positivo


GRUPPO SASSBALOSS

BIOGRAFIA

Il Gruppo “SassBaloss” nasce nel 1999 ed è composto da Matteo Bertolotti, Luca Galbiati, Omar Brumana e Guglielmo Losio. Dal 2003 i componenti gestiscono il sito web www.sassbaloss.com mettendo a disposizione dei visitatori le relazioni delle loro salite alpinistiche.

MOTIVAZIONE DELLA CANDIDATURA

Matteo Bertolotti, Luca Galbiati, Omar Brumana e Guglielmo Losio sono 4 amici che dal 1999 hanno iniziato a frequentare la montagna. Dapprima attraverso l’escursionismo ed in seguito l’alpinismo. Dopo aver frequentato il corso di roccia della scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera Valle Seriana hanno iniziato un percorso verticale che non si è ancora arrestato visitando Alpi e Appennini. Diversi sono stati i loro viaggi all’estero: Namibia, Marocco, Kenya, Patagonia, Thailandia. Partiti per la Namibia con poche informazioni hanno raggiunto la vetta dello Spitzkoppe, una montagna granitica sperduta in mezzo all’entroterra. Sulla vetta hanno lasciato la fotografia di Livio Ferraris, un loro compagno di cordata nonché ex-istruttore morto durante la loro salita della cascata Regina del Lago in Val di Daone il 26 dicembre 2005. Matteo e Luca dal 2005 sono stati chiamati a collaborare con la Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera Valle Seriana; nel 2013 si sono titolati Istruttori Regionali di Alpinismo. Matteo Bertolotti attualmente riveste il ruolo di Vice Presidente della Commissione Regionale Scuole. Dal 1 dicembre del 2003 hanno dato vita al sito web www.sassbaloss.com con lo scopo di condividere la numerosa attività in montagna. Infatti ogni salita o gita escursionistica è relazionata con precisione e tutt’oggi il sito rappresenta un punto di riferimento per numerosi alpinisti. Le relazioni contenute sono oltre un migliaio e gli oltre 6.000.000 di accessi che ricevono annualmente sono la testimonianza che il loro lavoro è curato e preciso. Tutto il materiale pubblicato sul sito è disponibile gratuitamente per i visitatori. Matteo Bertolotti e Luca Galbiati sono soci GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna). Nel corso degli anni hanno pubblicato diversi libri:

Arrampicare – Dolomiti Sud-Orientali – Bertolotti, Galbiati (Vividolomiti); Arrampicare – Dolomiti Nord-Orientali – Bertolotti, Galbiati, Vascellari (Vividolomiti);  Pietra di Bismantova – Bertolotti, Filippi (Versante Sud); Il Sentiero Roma – Bertolotti, Ribolzi (Vividolomiti); Ferrate di Arco – Bertolotti, Filippi (Arcolibri); Ferrate di Lombardia – Bertolotti, Gardiol (Vividolomiti).

Attualmente Bertolotti è impegnato nella preparazione della nuova guida “Prealpi Lombarde” della Nuova Collana “Guide Monti d’Italia” edita dal CAI in collaborazione con Alpine Studio. Il gruppo SassBaloss nel corso del tempo ha portato avanti un’attività in montagna basata sull’amicizia e sulla condivisione combattendo un alpinismo “Usa e Getta” che sempre più invade il quotidiano. Nelle loro relazioni spesso non mancano note storiche legate all’apertura della via o all’apritore. L’andar per monti infatti offre maggiori soddisfazioni se accompagnato da una discreta preparazione. Chi come loro ritiene che la meta sia il viaggio, sa bene che questo comincia ancora prima di partire: studiando e sognando.