2015: GIUSEPPE MASERA – MENZIONE SPECIALE E PREMIO DEL PUBBLICO

PREMIO MARCELLO MERONI

Dedicato a chi, in ambito montano, riesce a essere un esempio positivo


GIUSEPPE MASERA

BIOGRAFIA

Giuseppe MaseraNato a Busto Arsizio nel 1937, sposato con tre figli. Dopo la maturità si laurea in medicina all’Università di Pavia. Nel 1963 trascorre un periodo di studio e ricerca a Berna (CH). Al ritorno in Italia 1964 ottiene la specializzazione in Pediatria e comincia a dedicarsi alla cura delle malattie del sangue nei bambini presso la clinica universitaria di Milano. Negli anni successivi promuove la nascita dell’Associazione lombarda per il bambino emopatico”, associazione che riunisce i genitori dei bambini affetti da patologie del sangue, e gli viene anche assegnata la cattedra di Puericultura presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Milano. Nel 1983 si trasferisce all’Ospedale San Gerardo di Monza, dove va a dirigere il nuovo reparto di pediatria e il Centro di Ematologia Pediatrica per bambini leucemici. Nel 1987 diventa direttore della Fondazione Tettamanti per la ricerca scientifica sulle leucemie infantili e nello stesso anno il suo reparto ottiene il riconoscimento ufficiale di Centro di trapianto del midollo osseo. Nel 1986 apre un progetto di collaborazione e solidarietà internazionale con il Nicaragua. Nel 1997 viene creata una struttura in grado di far venire a Monza medici da 14 paesi dell’America Latina, che vengono ospitate qui a rotazione e ai quali vengono fornite tutte le più recenti tecniche e conoscenze per la cura della leucemia infantile. Il dott Masera ha spinto le equipe mediche locali a sviluppare le nostre stesse strategie nel coinvolgimento di genitori e di volontari. E i risultati non si sono fatti attendere: i numeri parlano chiaro, anche per i bambini nicaraguesi cominciano a guarire: l’ospedale “Mascota” di Managua è diventato un punto di riferimento nel campo della lotta alla leucemia infantile per tutta l’America centrale. Dal Novembre 2009 ha lasciato la Direzione della Clinica Pediatrica di Monza e prosegue la sua collaborazione a titolo volontario, sui seguenti temi: Oncologia Pediatrica nei paesi con risorse limitate (in particolare Nicaragua ed America Centrale); Ambiente e Salute: Pedagogia Medica, Problemi Psicosociali e di Bioetica in Oncologia Pediatrica; Responsabile Progetti Pedagogici de La Casa della Poesia di Monza.

MOTIVAZIONE DELLA CANDIDATURA

Per l’impegno speso in favore del progetto “A ciascuno il suo Everest”, progetto ideato e realizzato da più di 10 anni, che prevede l’accompagnamento, con l’aiuto delle Guide Alpine della Valle, sulle montagne e nei rifugi dell’Alta Val Camonica di ragazzi leucemici.

Il gruppo di bambini, colpiti dalla leucemia, curati ed ora guariti o in remissione dalla malattia vengono così avvicinati alla montagna e possono così gioire e meravigliarsi a contatto con la montagna, provare grande soddisfazione nel trovarsi in situazioni che mai avrebbero immaginato nei momenti bui della loro malattia. Un messaggio di speranza per tutti.