2015: MOUNTAIN WILDERNESS – SEZIONE AMBIENTE

PREMIO MARCELLO MERONI

Dedicato a chi, in ambito montano, riesce a essere un esempio positivo


ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTA MOUNTAIN WILDERNESS – ITALIA

BIOGRAFIA

Mountain WildernessMountain Wilderness – Italia ONLUS è nata per difendere l’ambiente montano, la sua cultura, il suo inestimabile patrimonio naturalistico e l’esperienza unica che in esso è possibile vivere. Mountain Wilderness è un’associazione internazionale con rappresentanze in diversi Paesi.
Wilderness è difficilmente traducibile in italiano, in generale evoca il significato di regione selvaggia, luogo incolto e selvatico, dove l’uomo non ha ancora pesantemente imposto la propria presenza. Quali successi ha ottenuto? Per semplicità suddividiamo i principali risultati in 3 categorie: 1) quelli permanenti, 2) quelli temporanei, 3) quelli non ancora raggiunti ma per i quali continuiamo a batterci. Tra i primi possiamo annoverare l’istituzione di alcune aree protette da noi fortemente sostenute, tra cui ad esempio il Parco Nazionale Gran Sasso-Laga; la spedizione “FreeK2” ed i seguenti interventi presso i governi di India e Pakistan contro il degrado delle grandi montagne Himalaiane; l’abbattimento del ripetitore sull’Aiguille de Trelatete in Valle d’Aosta, la chiusura al traffico di alcune valli, solo per citarne alcuni. Ai secondi appartengono le vittorie parziali, per le quali occorre non abbassare la guardia in vista di ulteriori attacchi: l’arresto dei prospetti funiviari al Bosco del Cansiglio ed in altre località italiane ed estere; il “progetto Marmolada”, dove per la prima volta le associazioni ambientaliste con MW in testa sono chiamate a ridefinire insieme ad amministrazioni locali e poteri economici il disegno complessivo di rilancio e di valorizzazione di una zona montana altamente simbolica ed importante; gli interventi in diverse zone delle montagne italiane, con la costituzione di gruppi di sostegno locale e la continua attenzione sugli sviluppi delle perduranti pratiche di aggressione ambientale. I terzi rappresentano le grandi sfide dell’associazione: l’istituzione del’Espace Mont Blanc in tutela della montagna più conosciuta delle nostre Alpi; l’approvazione delle leggi di regolamentazione e divieto riguardanti eliski e motoslitte; le richieste di chiusura delle strade che portano le automobili fin dentro il cuore delle montagne, la realizzazione di nuovi parchi, la difesa delle acque e molti altri.

MOTIVAZIONE DELLA CANDIDATURA

Mountain Wilderness è un movimento ambientalista internazionale nato nel 1987 per rispondere con efficacia e tempestività alla pressante domanda di aiuto che le montagne sembrano rivolgere a tutti coloro che le amano davvero. Mountain Wilderness annovera tra i suoi soci molti dei più famosi alpinisti del mondo, ma non si tratta di un club elitario. Anzi. L’associazione vive ed opera grazie al coinvolgimento entusiasta di tanti appassionati di alpinismo, escursionismo e amore per la natura. Sono costoro che permettono a Mountain Wilderness di portare avanti, senza compromessi le lotte per difendere i grandi spazi della montagna. Gli attivisti di Mountain Wilderness non temono di ricorrere, quando è necessario, anche ad azioni spettacolari e provocatorie, consapevoli che solo riconquistando la capacità di indignarsi e di non accettare il fatto compiuto, sarà possibile conservare e tramandare alle prossime generazioni l’immenso patrimonio che le montagne del mondo da sempre ci offrono. Mountain Wilderness è famosa anche per aver contribuito a far diventare le Dolomiti Patrimonio dell’Umanità UNESCO.