2013: CRISTINA ROVELLI – MENZIONE SPECIALE

PREMIO MARCELLO MERONI

Dedicato a chi, in ambito montano, riesce a essere un esempio positivo


CRISTINA ROVELLI

BIOGRAFIA

Cristina RovelliCristina Rovelli, di origini milanesi, ma valsassinese d’adozione, più volte balzata agli onori della cronaca italiana ed estera per la singolarità del suo lavoro, ma soprattutto per il modo in cui lo svolge, è ben nota infatti, per le sue battaglie in difesa degli animali e dell’ambiente selvatico. Svolgeva un lavoro che era considerato prettamente maschile ma, incurante di ciò, ha rotto gli schemi diventando la prima donna guardiacaccia italiana. Diplomata in lingue straniere e laureata in scienze naturali, inizia a lavorare come professoressa di matematica e scienze nelle scuole medie, licei e istituti tecnici. Quindi, nel 1990, abbandona la sua città natale (Milano), il suo lavoro e si trasferisce in Valsassina (Lecco) per esaudire il sogno che inseguiva da tanto tempo, andando ad abitare su un pascolo isolato e circondato da boschi e montagne. Durante il suo lavoro, nella lotta contro il bracconaggio, le è capitato di dare fastidio a personaggi in vista, ricchi e potenti subendo, nel corso degli anni, parecchi tentativi di intimidazione.
Nel 1999 viene scelta a rappresentare l’Italia tra le donne che, nel mondo, si sono distinte per la loro determinazione nel portare avanti numerose battaglie per la salvaguardia degli animali selvatici.
Nello stesso anno Cristina sente l’esigenza di condividere con il pubblico, tutto ciò che lei, ogni giorno, impara dalla natura, dai fiori, dagli alberi, dalle rocce e fonda Shangri Là, un’associazione onlus culturale-turistica che organizza iniziative nella natura per adulti e bambini/ragazzi di ogni età. Tutte le emozioni che nascono durante le tante ore trascorse sulle montagne, vengono riportate sulla carta. Vince diversi concorsi letterari e nel 2005 pubblica il suo primo libro “LA MIA VITA CON BAMBI”, nel 2009 pubblica altri due libri “SIAMO ANDATE DOVE IL TEMPO SI È FERMATO” e “SUI SENTIERI DI SHANGRI LÀ”. Per la prima volta compone i testi di tre canzoni che hanno come tema “il rispetto della vita di tutti gli esseri viventi”; sono intitolate “Una voce nel Vento”, “I Figli della Terra”, “In volo con la Fenice”. Oggi Cristina svolge l’attività di insegnate di scienze alle scuole medie superiori, di guida ambientale nonché quella di giornalista. Ha appena pubblicato un nuovo libro dal titolo “IL SAPERE E IL SAPORE DELLE PIANTE SELVATICHE”.

MOTIVAZIONE DELLA CANDIDATURA

Per la sua instancabile opera in difesa della natura, della montagna e di tutte le creature che la abitano, sia come guardiacaccia (prima donna guardiacaccia in Italia) che per la sua opera di informazione tramite libri, articoli di giornale, insegnamento. Pure importante è l’essere la fondatrice e animatrice dell’Associazione Onlus Shangri La’ (http://www.shangrilaonlus.it/), che svolge una assidua opera di divulgazione delle problematiche ambientali e di aiuto alla fauna in particolare dell’ambiente montano.