2018 – Candidato XI edizione: Ragni di Lecco Academy

PREMIO MARCELLO MERONI

Dedicato a chi, in ambito montano, riesce a essere un esempio positivo


Ragni di Lecco Academy

Profilo candidato:

La proposta di candidatura da me avanzata, e condivisa dal Presidente dei Ragni della Grignetta Matteo Della Bordella, si rivolge al progetto Academy dei Ragni di Lecco (e di conseguenza agli istruttori e agli allievi che lo animano).

Ritengo che il progetto sia ben rappresentativo dei valori e degli intenti del Premio Meroni, in quando attaverso di esso i Ragni si impegnano a trasmettere ai giovani alpinisti non solo le competenze tecniche e la preparazione necessarie per affrontare salite di buon impegno, ma anche quel patrimonio di cultura e tradizioni di cui il Gruppo Ragni è depositario e rappresentante.

Tutto ciò avviene attraverso un percorso di formazione sia teorica che pratica, nel quale i giovani hanno la possibilità di rapportarsi direttamente e di scalare in cordata con i migliori alpinisti del Gruppo Ragni attualmente in attività.

Nel percorso dell’Academy, però non mancano le occasioni “conviviali” nelle quali gli allievi possono conoscere “i vecchi” del nostro gruppo. Questi incontri rappresentano sicuramente per i giovani un modo per comprendere (anche attraverso un coinvolgimento emozionale) la prospettiva storica della disciplina che praticano, rendendola più ricca, profonda e consapevole.