2018 – Candidato XI edizione: Nicola Tondini

PREMIO MARCELLO MERONI

Dedicato a chi, in ambito montano, riesce a essere un esempio positivo


Nicola Tondini

Profilo candidato:

Nato nel 1973 a Verona, sposato, con un figlio. Fa alpinismo da 30 anni, da 20 è Guida alpina e Istruttore Nazionale delle guide alpine.  Ingegnere gestionale, dirige il centro d’arrampicata King Rock e la scuola di Guide Alpine XMountain.

Ha aperto oltre 30 vie nuove estreme di stampo sia sportivo/moderno (con difficoltà obbligatorie di 7c e massime di 8b+/c), sia tradizionale.

A 50 anni dal famoso articolo di Reinhold Messner “L’assassinio dell’impossibile” Nicola Tondini, con la sua via alla Cima Scotoni, propone un nuovo modo di concepire le “direttissime”.

Il percorso di Nicola Tondini ha attraversato tutte le forme di scalata: dall’alpinismo, anche invernale,  all’arrampicata sportiva, all’ice climbing, con innumerevoli salite e aperture di nuove vie sia di stampo sportivo moderno che “tradizionale”.

Rimane fedele al suo stile, di salire già nella fase di apertura tutti i passaggi in arrampicata libera, senza forzarne alcuno con passi “in artificiale”. Qui, come sulla maggior parte delle vie nuove aperte, Tondini porta avanti un alpinismo che trova la sua essenza nella disponibilità a mettersi in gioco fino in fondo e a dover saper tornare indietro e accettare la sconfitta.

Un alpinismo della rinuncia, quindi, dove non è importante la quantità di salite realizzate, ma il come si sono realizzate. Un alpinismo dove serve tanta dedizione, in quanto si è costretti spesso ad alzare bandiera bianca e a dover ritrovare le proprie forze fisiche e mentali per poter proseguire.

Convinto che solo rimanendo fedele a quest’etica si riescano a vivere ancora grandi avventure sulle parete delle Alpi: un’etica che è tale anche perché rispetta quanto fatto da alpinisti prima di lui, giocando il più possibile con mezzi “leali” con la montagna.

Inoltre, Nicola Tondini svolge un’attività educativa parallela in tutti gli ambiti in cui lavora:

– nell’ASD King Rock Climbing come Direttore sportivo, proponendo iniziative outdoor per i bambini e ragazzi che praticano l’arrampicata sportiva indoor: uscite nelle falesie della provincia di Verona e campi estivi nelle Dolomiti per vivere il contatto con la bellezza della montagna

– come Guida Alpina, accompagnando nel percorso storico-culturale dell’alpinismo chi si affida ai suoi insegnamenti.

– intervenendo in dibattiti sulla tradizione e l’etica dell’alpinismo.