2018 – Candidato XI edizione: ERSAF – CamminaForeste Lombardia

PREMIO MARCELLO MERONI

Dedicato a chi, in ambito montano, riesce a essere un esempio positivo


ERSAF – CamminaForeste Lombardia

Profilo candidato:

CamminaForeste Lombardia è la proposta che ERSAF ha lanciato nel 2017: un trekking di 42 tappe in 1000 Km, a piedi o in bici, attraverso le 20 Foreste regionali, dall’Isola Boschina sul Po alla Costa del Palio in faccia al Resegone, passando per il Parco dello Stelvio e diverse riserve naturali.

Il percorso, ben sistematizzato sul sito www.camminaforeste.it, è stato messo a disposizione di tutti coloro che vogliano ripetere l’esperienza. Tappa dopo tappa, sono suggeriti punto di partenza e di arrivo, difficoltà dell’itinerario, ore di percorrenza, traccia gpx, punti di interesse, collegamenti con il fondovalle, supporti logistici per il pernottamento… Con CamminaForeste Lombardia ERSAF intende far conoscere e promuovere le 20 Foreste di Lombardia e il Parco dello Stelvio, la loro biodiversità, i valori che rappresentano e trasmettono attraverso l’incontro con le persone che vi abitano, il loro lavoro e i loro prodotti, le buone prassi di gestione e le potenzialità di crescita. Per favorire lo sviluppo di queste aree in direzione di un turismo ecosostenibile.

I principali obiettivi erano così definiti:

  • far conoscere le proprietà agroforestali regionali, sia nelle espressioni di bellezza e biodiversità (benessere e qualità di vita), sia come buone prassi di gestione del territorio (lavoro e reddito);
  • promuovere un progetto turistico sostenibile nelle Foreste di Lombardia, per creare una struttura integrata di soggetti ed imprese, che sviluppino nel futuro sinergie e relazioni per l’attivazione di progetti comuni;
  • promuovere un confronto con i diversi territori intorno ai valori oggi importanti per le foreste (alpeggi, montagna).

A seguito degli esiti degli incontri organizzati durante l’iniziativa 2017, è stato elaborato il Libro Verde delle Foreste Lombarde, denso di proposte per il futuro, come restituzione pubblica e ragionata di quanto raccolto dagli eventi, dagli incontri e dai questionari. Il Libro Verde è stato poi presentato in diversi incontri pubblici, oltre che alla nuova Giunta Regionale.

Nel 2018, a cent’anni dalla conclusione della Grande Guerra, ERSAF ha riproposto su tratti del percorso alcune escursioni e trekking per recuperare la memoria di un evento che ha cambiato il volto dell’Europa, riscoprendo la bellezza del territorio lombardo, la sua cordiale ospitalità, la sua buona gestione.