2018 – Candidato XI edizione: Associazione Monte di Brianza

PREMIO MARCELLO MERONI

Dedicato a chi, in ambito montano, riesce a essere un esempio positivo


Associazione Monte di Brianza

Profilo candidato:

L’associazione Monte di Brianza nasce raccogliendo l’esperienza del Comitato per la costituzione del Parco Locale del Monte di Brianza e  da vari anni di lavoro a favore dell’ambiente. Al suo interno si ritrovano cittadini appartenenti ad altre associazioni ( quali ad esempio Il Club Alpino Italiano sezione di Calco, e l’Associazione Volontari Antincendi Boschivi di Olgiate Molgora ) che si occupano a vario titolo della conservazione e tutela del Monte di Brianza oltre che, a titolo personale, molte Guardie Ecologiche Volontarie provenienti da enti del territorio.

Il lavoro dell’Associazione Monte di Brianza ha permesso di realizzare il tanto atteso “corridoio ecologico “ tra il Parco Regionale di Montevecchia e della valle del Curone e il Parco Regionale del Monte Barro attraverso l’istituzione del Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Monte di Brianza. Un territorio di grande pregio naturalistico, culturale e storico mancante di qualsiasi forma di gestione e tutela condivisa tra le amministrazioni locali. Il PLIS del Monte di Brianza attendeva questo riconoscimento dal 1983 quando una legge Regionale lo individuava quale area dal grande potenziale naturalistico al punto da proporlo come Parco Regionale. Attualmente stiamo seguendo gli esiti della possibile fusione del Plis del Monte di Brianza con il parco Regionale di Montevecchia grazie agli effetti di una recente legge regionale di riordino degli enti di gestione delle aree verdi.

Per raggiungere gli obbiettivi sopra esposti sono state messe in campo una serie di azioni che vanno dal coinvolgimento delle scuole al dialogo con le amministrazioni locali cercando di radunarle attorno ad un tavolo per ragionare su conservazione, salvaguardia e valorizzazione del territorio. Grande importanza hanno avuto le assemblee pubbliche proposte per far conoscere il progetto. Il lavoro della Associazione Monte di Brianza si è sviluppato anche attraverso una attenta ricognizione e un costante monitoraggio di tutta una serie di azioni, pubbliche o private, manifestazioni o decisioni amministrative che mettessero a rischio l’integrità dell’ambiente o che andassero contro la necessità di tutela e rispetto dell’ambiente in generale.